Il Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino ha recentemente avviato il percorso di implementazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), strumento operativo per la gestione del turismo nei Parchi. Questo nuovo progetto si affianca, integrandosi, con il processo in corso relativo a Qualità Parco che ha già coinvolto diverse categorie di operatori turistici. La CETS impegna le aree protette europee nell’ideazione ed attuazione di una strategia e di un Piano d’Azione per lo sviluppo turistico rispettoso delle risorse naturali e culturali, che contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e sociale delle comunità residenti, in armonia con le aspettative dei visitatori.

La CETS prevede il coinvolgimento e la stretta collaborazione tra Parco, istituzioni, operatori economici e comunità locali che, nel prossimo autunno, verranno chiamati a partecipare ad un Forum che avrà il compito, in diversi incontri, di porre le basi per la costruzione del Piano d’Azione per il turismo sostenibile del territorio.

Il contributo di residenti ed operatori turistici dei Comuni del Parco è richiesto sin da ora mediante la compilazione di un breve questionario, attraverso cui possono esprimere valutazioni sulle strategie turistiche in atto e sul ruolo del Parco, offrendo spunti di miglioramento. I risultati del questionario saranno parte integrante del Rapporto Diagnostico che il Parco sta realizzando, e che costituirà la base fondante su cui avviare la discussione autunnale del Forum.

I questionari sono compilabili, in forma anonima sul sito del Parco (www.parcopan.org), non fate mancare il vostro apporto!