Ventiquanttro teatri lungo tutto il fronte da Trieste a Trento, con tappa anche nelle città di Feltre e Belluno.

Teatri di guerra.

Nell’anniversario del 1915, i Classici Contro entrano nella discussione sulla guerra e sulla Grande Guerra con il loro sguardo che viene da lontano: con Omero e con Tucidide, con Virgilio e con Tacito tenteranno di indagare le cause più profonde, i sentimenti e le passioni, gli effetti insostenibili della guerra nella vita degli uomini e dei popoli, i significati veri o presunti. Si parlerà di guerra mettendo a confronto le idee degli antichi e la storia contemporanea, in una costellazione di teatri lungo tutto il fronte della Prima Guerra Mondiale tra Trieste e Trento, con incipit e conclusione a Venezia. E il Teatro Olimpico di Andrea Palladio sarà il punto di riferimento nel percorso, quale simbolo dei Classici e del loro pensiero.

Per maggiori informazioni visitate il sito:  http://lettere2.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm

In collaborazione con l’università Ca’ Foscari di Venezia, attraverso il nostro tirocinante Sergio Frassinelli, che è uno dei collaboratori di Classici Contro, partecipiamo indirettamente a questa bella iniziativa che si svolgerà anche vicino a noi a Trento, Feltre e Belluno.

Potete trovare il programma cartaceo dell’iniziativa, presso la casa dell’Ecomuseo.