Dal 27 giugno al 12 settembre 2021 aprono i siti e le mostre dell’Ecomuseo del Vanoi, secondo gli orari e le tariffe elencati di seguito.

Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo

Apertura tutto l’anno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9  alle 12; dal 4 luglio al 6 settembre tutti i giorni dalle ore 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00.

Mostra temporanea: Fantasia e realtà tra disegni e pitture di Sergio Simion. Mostra temporanea in collaborazione con l’A.P.S.P. “Valle del Vanoi” di Canal San Bovo, visitabile dal 28 giugno al 8 agosto.

Ingresso gratuito.

Stanza del Sacro a Zortea

Apertura dal 2 luglio al 27 agosto, il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e aperture su richiesta da concordare con anticipo di almeno un giorno al numero 0439/719106.

Ingresso con ticket Ecomuseo € 3,00 gratuito per i bambini fino agli 8 anni e soci Ass. Ecomuseo.

Mulini dei Caineri a Ronco

Apertura dal 4 luglio al 5 settembre, tutte le domeniche dalle 16.00  alle 19.00.

Museo della Grande Guerra a Caoria

Apertura  dal 27 giugno al 12 settembre tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30. Raccolta di memorie storiche del primo conflitto mondiale sul fronte del Lagorai, a cura del Gruppo Alpini di Caoria.

Mostra “L’Arte della tassidermia”, animali selvatici del Vanoi e del Primiero e tecniche d’impagliatura, visitabile con gli stessi orari e le stesse modalità del Museo della Grande Guerra.

Casa del Sentiero Etnografico del Vanoi a Caoria

Dal 27 giugno al 12 settembre dalle ore 9.30  alle 12.00 e dalle 15 alle 18.30.

Punto informativo su siti e percorsi del Sentiero Etnografico, sul Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e sull’Ecomuseo del Vanoi.

Mostra: Museo contadino del Vanoi, un percorso tra Val, Pradi, Bosc, Montagna. Esposizione dell’importante collezione di oggetti etnografici raccolti nella Valle del Vanoi.

Prà de Madègo a Caoria

Centro visitatori dedicato al cercare l’erba.

Apertura in occasione del Tour dei masi del Vanoi.

Siega de Valzanca a Caoria

Apertura dal 27 giugno al 12 settembre dalle ore 11 alle ore 18, in collaborazione con il vicino Bar alla Siéga.

Tutte le domeniche dalle 14.30 alle 17.00 dal 4 luglio al 12 settembre dimostrazione di funzionamento della segheria idraulica alla veneziana con taglio dei tronchi e delle assi di legno, che lavora con il solo sfruttamento della forza dell’acqua.

Pradi de Tognola a Caoria

Apertura il mercoledì, sabato e domenica dal 27 giugno al 12 settembre; dal 30 luglio al 22 agosto tutti i giorni, con orario dalle 11 alle 17.

Esempio di tradizionale insediamento di mezza quota, che ha mantenuto la sua forma originaria; accolti dall’operatore, i visitatori potranno entrare in due casère, un tabià e una stalla.