Dal 4 luglio al 6 settembre 2020 aprono i siti e le mostre dell’Ecomuseo del Vanoi, secondo gli orari e le tariffe elencati di seguito.

Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo

Apertura tutto l’anno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9  alle 12; dal 4 luglio al 6 settembre tutti i giorni dalle ore 9 alle 12, luglio e agosto anche venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

Mostra temporanea: Un passo di storia, Passo Brocon che documenta gli oltre 110 anni di storia del Passo Brocon, dagli eventi bellici del primo conflitto mondiale alle attività di integrazione e turismo.

Ingresso gratuito.

Stanza del Sacro a Zortea

Apertura su richiesta al numero 0439/719106.

Ingresso con ticket Ecomuseo € 3,00 gratuito per i bambini fino agli 8 anni e soci Ass. Ecomuseo.

Mulini dei Caineri a Ronco

Apertura dal 5 luglio al 6 settembre, tutte le domeniche dalle 16.00  alle 19.00.

Museo della Grande Guerra a Caoria

Apertura  dal 4 luglio al 6 settembre tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30. Raccolta di memorie storiche del primo conflitto mondiale sul fronte del Lagorai, a cura del Gruppo Alpini di Caoria.

Dal 5 agosto al 22 agosto mostra temporanea “Eppur si mangiava: la Grande Guerra in gavetta” raccolta e ricerca storica di Nataloni Angelo.

Mostra “L’Arte della tassidermia”, animali selvatici del Vanoi e del Primiero e tecniche d’impagliatura, visitabile con gli stessi orari e le stesse modalità del Museo della Grande Guerra.

Casa del Sentiero Etnografico del Vanoi a Caoria

Dal 4 luglio al 6 settembre dalle ore 9.30  alle 12.00 e dalle 15 alle 18.30

Punto informativo su siti e percorsi del Sentiero Etnografico, sul Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e sull’Ecomuseo del Vanoi.

Mostra: Museo contadino del Vanoi, un percorso tra Val, Pradi, Bosc, Montagna. Esposizione dell’importante collezione di oggetti etnografici raccolti nella Valle del Vanoi.

Prà de Madègo a Caoria

Centro visitatori dedicato al cercare l’erba.

Apertura in occasione del Tour dei masi tutti i mercoledì dall’8 luglio al 2 settembre.

Siega de Valzanca a Caoria

Apertura dal 4 luglio al 6 settembre dalle ore 11 alle ore 17, in collaborazione con il vicino Bar alla Siéga.

Tutte le domeniche dalle 14.30 alle 17.00 dal 5 luglio al 6 settembre dimostrazione di funzionamento della segheria idraulica alla veneziana con taglio dei tronchi e delle assi di legno, che lavora con il solo sfruttamento della forza dell’acqua.

Pradi de Tognola a Caoria

Apertura il mercoledì, sabato e domenica dal 4 luglio al 6 settembre; dall’8 al 23 agosto tutti i giorni, con orario dalle 11 alle 17.

Esempio di tradizionale insediamento di mezza quota, che ha mantenuto la sua forma originaria; accolti dall’operatore, i visitatori potranno entrare in due casère, un tabià e una stalla.