Gli eventi

Mercoledì 18 giugno 2014
ore 21.00 presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo
Presentazione del nuovo libro di Nicola Sordo “Un mondo dove tutto torna”: la memoria locale come strumento per la cura e la riprogettazione dei territori.

Giovedì 19 giugno 2014
ore 21.00 presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo
Presentazione del progetto “ContaOrti” a cura della Condotta Slow Food di Primiero

Venerdì 20 giugno 2014
Alle ore 18.00 presso la Casa della Cultura a Zortea
Serata culturale e dibattito sul tema “Non di solo paesaggio vive l’uomo: territorio e sovranità alimentare tra passato e presente” con interventi di esperti locali:
“La memoria del cibo – Riflessione sulla storia dell’alimentazione primierotta attraverso le narrazioni scritte e orali del novecento” a cura di Angelo Longo e il progetto “Alimentare Primiero: alcune evidenze sociali ed economiche di una ricerca condotta sul campo” a cura di Bruno Turra.

Alle ore 20.00 presso il Ristorante Rifugio Lozen
Cena con preparazioni e menù a base di prodotti del paniere di prodotti locali dell’ambito Vanoi e Primiero

Sabato 21 giugno 2014
Alle ore 9.00 a Caoria, ritrovo presso la Casa del Sentiero Etnografico Alla scoperta di paesaggi diversi percorso in natura e laboratorio didattico, presso l’orto didattico di Caoria riconosceremo erbe e fiori e loro proprietà alla scoperta della biodiversità. In collaborazione con APPA

Alle ore 18.00 a Canal San Bovo presso la Casa dell’Ecomuseo
Inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del catalogo del progetto “Vanoi visto da noi

Domenica 22 giugno 2014
Alle ore 10.30 ritrovo al piazzale di Ronco Cainari per la passeggiata guidata che porta i partecipanti ai Molini dei Cainèri. A seguire Festa del sorc con pranzo tipico, visita al sito con dimostrazione di molitura.
Alle ore 14.00 Laboratorio “Storie e giochi dei cereali di montagna” dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni con i famigliari.