Mostra e conclusione del progetto “V.A.N.O.I. – Veder Avverare Nuove Opportunità Insieme”.

Il progetto V.A.N.O.I., finanziato dalla Fondazione Caritro, è iniziato a ottobre 2021 e si sta concludendo in queste settimane, con una mostra presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo che racconta il lavoro svolto in questi mesi dalle tre classi della scuola secondaria di primo grado di Canal San Bovo. Tutta la popolazione è invitata all’inaugurazione che si svolgerà venerdì 8 luglio alle ore 20:00.

Il progetto “V.A.N.O.I. – Veder Avverare Nuove Opportunità Insieme” ha coinvolto l’Ecomuseo del Vanoi come realtà capofila, l’A.P.S.P. “Valle del Vanoi”, l’Istituto Comprensivo di Primiero, il Comune di Canal San Bovo, il Biodistretto della Valle del Vanoi, la Proloco di Ronco, l’U.S. Vanoi e il Corpo Vigili del Fuoco Volontari Canal San Bovo come partner.

Le classi coinvolte si sono occupate di un tema ecomuseale strettamente correlato alle filiere lavorative presenti nella Valle del Vanoi: la classe 1U ha scelto il tema legno, la 2U ha lavorato con il tema erba e la 3U ha sviluppato il tema acqua. Il tema/materia prima è stato esaminato nei suoi aspetti materiali, in relazione con il territorio e con le professioni del presente: sono stati raccolti interviste, riflessioni e spunti su cui i ragazzi e gli insegnanti hanno lavorato.

Gli alunni della scuola di Canal San Bovo hanno incontrato un rappresentante del Comune di Canal San Bovo e hanno predisposto le elezioni scolastiche per la creazione di una giunta. Nel contempo si sono susseguiti alcuni incontri mirati alla co-progettazione sul Futuro.

L’esito di questi mesi di lavoro verrà presentato alla comunità con una mostra allestita presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo venerdì 8 luglio alle ore 20:00. La mostra rimarrà visibile durante l’estate nell’orario di apertura del centro visitatori: tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00.

Ecomuseo del Vanoi