L’autunno è alle porte e con esso le attività dell’Ecomuseo del Vanoi legate alla trasmissione dei saperi tradizionali, a dare il via ai corsi, sarà DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014, in occasione della Festa delle Brise, “USO E MANUTENZIONE DELLA FALCE” (ritrovo alle ore 8.30 nella piazzetta di fianco della chiesa parrocchiale di Caoria; prenotazione obbligatoria)

L’autunno è alle porte e con esso le attività dell’Ecomuseo del Vanoi legate alla trasmissione dei saperi tradizionali, a dare il via ai corsi, sarà DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014, in occasione della Festa delle Brise, “USO E MANUTENZIONE DELLA FALCE”, (Ritrovo ore 8.30 nella piazzetta di fianco della chiesa parrocchiale di Caoria; prenotazione obbligatoria).

Il laboratorio, che intratterrà gli intervenuti per l’intera mattinata, sarà tenuto dal Sig. Mariano Cecco che da anni collabora con l’Associazione Ecomuseo. Mariano è un tesoro vivente, ossia un membro della comunità disposto a tramandare quanto imparato in gioventù: saperi tradizionali che un tempo erano patrimonio trasmesso a tutti di generazione in generazione; grazie alla disponibilità di queste persone questi corsi possono insegnare alle nuove generazioni ad usare strumenti legati all’agricoltura di montagna o a costruire oggetti antichi e preziosi.

La falce : ecco uno degli attrezzi più antichi e più comuni quando si parla di fienagione, ma come riuscire ad adoperarlo nel modo migliore? È davvero così facile usarlo? Come fare per affilarlo servendosi di una staffa da piantare nel terreno e di un semplice martello? Tutti questi segreti e molti altri vengono svelati dal tesoro vivente durante questo breve corso, non senza sottolineare la differenza che intercorre tra i moderni attrezzi per lo sfalcio e la semplice falce che emette un suono semplice come un alito di vento, ma che si prende cura dell’erba, rendendolo morbida, verde, viva.