Progetto “Il teatro sacro nel Vanoi”
DESTINATARI: scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado.
PERIODO: autunno o primavera.
DURATA: tre incontri (esposizione dei drammi, lavoro di gruppo, visita alla "Stanza del Sacro")
LUOGO: scuola, più un'uscita alla "Stanza del Sacro" a Zortea.
OBIETTIVI: far conoscere un fenomeno letterario che ha coinvolto la Valle del Vanoi nel passato, attraverso l'analisi dei quattro copioni rinvenuti. Sensibilizzare i ragazzi riguardo l'importanza di preservare questi testi, per evitare che il patrimonio culturale e linguistico di cui sono portatori vada perduto.
MODALITA' DI LAVORO: verranno analizzati, osservati, toccati con mano i manoscritti ritrovati (Godimondo e Fortunato, Vita, martirio, morte del Glorioso Apostolo S. Bartolomeo, la Passione di Cristo, il Giudizio Universale). Si racconterà la loro storia, la loro finalità e si cercherà di illustrare perché essi siano stati così diffusi ed importanti nel passato. Verranno poi proposti dei lavori di gruppo diversificati a seconda del grado d'istruzione.
SCUOLA PRIMARIA : si intenderà coinvolgere gli alunni delle
classi 4° e 5° facendoli lavorare sul testo di Godimondo. Si
presenterà loro la tragedia in modo semplificato ed immediato, cercando di
far emergere la morale nascosta tra le righe del testo, dimostrando come un
testo così antico possa essere portatore di un "messaggio" ancora moderno (la
possibilità di salvarsi qualora si cambi il proprio comportamento).
Si chiederà poi di ricostruire e rappresentare graficamente i momenti più
significativi del dramma.
SCUOLA MEDIA : verranno presentati i testi di San
Bartolameo e di Godimondo e Fortunato, invitando i ragazzi a
riflettere sul concetto della lotta tra il bene ed il male, cercando di
capire quali personaggi appartengono ad uno schieramento e quali a quello
opposto. Saranno poi elaborate delle schede riassuntive per i personaggi più
significativi, evidenziandone le peculiarità ed il loro ruolo all'interno del
dramma.
Si proporrà poi una riflessione sull'uso del teatro e delle immagini sacre
come strumento per educare la gente analfabeta, soffermandosi sulle modalità
usate: che personaggi/toni/episodi sono maggiormente diffusi per
rappresentare il male/peccato? Quali invece ci rimandano alla salvezza? Ci
sono motivi ricorrenti?
SCUOLA SUPERIORE : al triennio delle superiori si proporrà un lavoro direttamente sul testo, utilizzando San Bartolameo, presente in due diverse versioni. Dopo aver introdotto alcuni concetti base sulla realizzazione di un'edizione critica di un testo, su cosa essa sia e a cosa serva, si utilizzeranno alcune parti del manoscritto per far fare ai ragazzi un confronto. Essi dovranno individuare le differenze linguistiche, grammaticali e di contenuto, annotarle, ipotizzare il perchè il testo abbia subito delle modifiche, e creare così un piccolo apparato critico
Scuola Primaria di Mezzano, anno scolastico 2016-2017
È stata scelta come base di lavoro La Tragedia di Godimondo , un dramma che racconta la storia di due cavalieri gaudenti, Godimondo e Fortunato, e delle loro vicissitudini, che portano alla fine Fortunato a redimersi con l'aiuto degli angeli e Godimondo ad essere dannato in eterno. Il lavoro, svolto con le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Mezzano, è stato diviso in più fasi.
In una prima fase , dopo aver presentato agli studenti questa storia dove Bene e Male lottano tra loro, è stato chiesto loro di rappresentarla graficamente, lavorando in gruppo per poter condividere idee e tecniche differenti e mettendo così in pratica le doti artistiche e manuali degli allievi. Il racconto è stato così diviso in otto scene che racchiudono gli eventi principali della vicenda. Ogni gruppo ha poi lavorato ad una scena, producendo un disegno dello sfondo e un disegno dei personaggi coinvolti .