Lo sapevi che Ronco Cainari è l'unico paese della Valle del Vanoi che non fa parte del comune di Canal San Bovo? Invece è una delle sei frazioni di Castel Tesino ! E sai qual è la cosa strana? È l'unica frazione che si trova sul versante sud-est del Passo Brocon .
Ma com'è successo? La storia è davvero particolare…
Tanto tempo fa, i due comuni - Canal San Bovo e Castel Tesino - non riuscivano a mettersi d'accordo su dove mettere il confine. Allora decisero di fare una specie di "gara": ognuno mandava i propri rappresentanti lungo la strada che un tempo collegava i due paesi. Il punto dove si sarebbero incontrati sarebbe diventato il confine ufficiale .
Scelsero persone fidate, stabilirono il giorno e l'orario di partenza. Il gran giorno arrivò: era una calda giornata d'estate. Tutti partirono come deciso… ma accadde qualcosa di inaspettato!
I rappresentanti di Canal San Bovo, quando arrivarono vicino a un torrente poco dopo la chiesetta di Ronco, si fermarono per riprendersi dal caldo . E non solo: iniziarono anche a giocare a carte (o alla morra, secondo qualcuno). Insomma, si attardarono un bel po'.
Nel frattempo, i delegati di Castel Tesino camminavano spediti e li raggiunsero proprio lì, vicino al torrente. E così, come stabilito, quel torrente divenne il confine tra i due comuni. Da allora si chiama Val delle Partide , che significa proprio "valle dei giochi"!
Vuoi continuare il tuo viaggio alla scoperta di queste storie? Scarica la mappa e scopri tante altre curiosità lungo il percorso!