local2social

Locandina local2sociallocal2social

Formazione + Opportunità nel Social Media Management & Marketing

Il Contesto

L’economia turistica è trainante nelle valli di Primiero e Vanoi, e le aziende più consapevoli ed attente investono da tempo sul canale Internet, sul social media marketing, sulla web reputation.

Molto spesso gli imprenditori locali non trovano interlocutori locali in questo settore, sia per l’alta competenza ed aggressività commerciale di professionisti e agenzie esterne, sia per la carenza di offerta ed esperienza da parte di giovani che, seppur tecnologicamente abilitati e naturalmente coscienti dei valori territoriali, non conoscono a fondo le strategie e le strumentazioni tecniche necessarie.

Il Progetto

Il progetto di formazione local2social si propone di abilitare un gruppo di giovani, attraverso conoscenze ed esperienze professionali, all’offerta di servizi alle aziende, agli enti pubblici, alle associazioni che abbisognano di vendersi, farsi conoscere e apprezzare, mantenere le relazioni con i propri utenti/clienti/soci per mezzo della Rete.

L’Ecomuseo del Vanoi mette a disposizione i propri contenuti, strettamente connessi alle risorse culturali e ambientali locali – ed i propri canali e strumenti di comunicazione (sito web, profili social, portali di booking) per un progetto campione che preveda l’analisi degli attuali punti di forza e debolezza, quindi una nuova strategia di social media & digital marketing.
Il piccolo team di soggetti frequentanti (2 o 3) che si dimostrerà più abile e creativo, selezionato da apposita commissione, sarà incaricato dall’Associazione di mettere in atto le proprie proposte disponendo di un piccolo budget di “startup”, da impiegarsi nell’arco della stagione estiva 2016.

Il progetto è inserito nel Piano Operativo Giovani 2016 di Primiero ed è finanziato dal Tavolo delle Politiche Giovanili, dall’Ass. Ecomuseo del Vanoi, dal Consorzio Turistico Valle del Vanoi e da un piccolo contributo chiesto ai partecipanti.

Il Corso

Il corso di cinque giornate si terrà a Canal San Bovo (TN) dal 20 al 24 giugno 2016
con orario 9-13 e 14-17 presso la biblioteca della Casa dell’Ecomuseo del Vanoi.

La proposta fatta ai docenti è quella di concentrare la comunicazione frontale il mattino, dedicando il pomeriggio ad attività più laboratoriali e cooperative, con focus sui contenuti e gli strumenti di comunicazione dell’Ecomuseo. Ogni docente avrà comunque piena libertà di gestione del suo tempo.

Assisterà i ragazzi un coach, che avrà il ruolo di evidenziare i raccordi tra i vari temi trattati e di garantire un supporto a quei ragazzi che dovessero faticare un po’.

Il Programma

Lunedì 20 giugno

• Breve saluto di Albert Rattin | Sindaco di Canal San Bovo e Presidente del TPG della Comunità di Primiero
• Breve presentazione del Corso di Daniele Gubert | Presidente dell’Ass. Ecomuseo del Vanoi
• Benvenuto motivazionale (da remoto) di Sabrina Pesarini | Head of Digital Marketing & Content di Trentino Marketing | in

Docente: Sergio Cagol | Destination Manager & Digital Strategist | in
Tema: Nuove strategie di comunicazione turistica e opportunità professionali; il digitale per la valorizzazione di un territorio

Martedì 21 giugno

Docente: Luca Speretta | Web Marketing & Mobile Marketing specialist | in
Tema: Social Networks, Mobile & Viral marketing

Mercoledì 22 giugno

Docente: Irene Manzone | Content Specialist & Project Manager | in
Tema: Scrivere su Internet: business writing per il web, l’e-mail marketing, i social network

Giovedì 23 giugno

Docente: Diego Calzà | CEO eTour Sinapses | in
Tema: Web re-thinking: checkup di un sito Internet e tecniche di rimodellazione

Venerdì 24 giugno

Docente: Matteo Martinelli | Web Marketing Consultant & Digital Strategist | in
Tema: Search Engine Optimization, Website Analytics, Social / Online Advertising

Seguirà il corso in qualità di coach Margherita Pisoni | Consulente Ideaturismo marketing & consulting | in

Iscrizioni

Possono iscriversi al corso giovani aventi un’età compresa tra 17 e 29 anni.
Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti (residenti nella Comunità di Primiero) ed un massimo di 16. Quattro ulteriori posti sono riservati a giovani indicati dalle Pro-loco facenti riferimento al Consorzio Turistico Valle del Vanoi, che sponsorizza l’iniziativa.
L’Organizzazione metterà a disposizione connettività Wi-fi, display LFD / proiettore ed eventualmente computer tablet per i ragazzi che non dispongono di proprio PC portatile, la cui dotazione è fortemente consigliata.

Solo se le iscrizioni dovessero superare le 16 unità verrà attuata una selezione dei partecipanti a mezzo test attitudinale / motivazionale da svolgersi presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo il giorno 18/06/2016 a partire dalle ore 9:00.
Compatibilmente con l’agibilità degli spazi e la disponibilità dei docenti, il numero di partecipanti potrà essere aumentato a discrezione dell’organizzazione.

Ai corsisti è chiesto un contributo di Euro 20,00 omnicomprensivi quale partecipazione ai costi di realizzazione del corso.

I giovani selezionati a fine corso per la realizzazione del progetto di comunicazione remunerato (budget Euro 2.000 per il team vincente) dovranno essere residenti nella Comunità di Primiero ed avere assolto l’obbligo curricolare ai sensi della nota 18 novembre 2015 prot. 592897 della PAT; sarà loro richiesto di certificarlo presentando copia del diploma, ovvero attestazione di aver concluso il percorso professionale, ovvero attestazione di iscrizione all’Università.

Scarica il modulo ufficiale di iscrizione al corso e invialo compilato all’indirizzo:
ecomuseo [at] vanoi.it entro e non oltre il 16.06.2016!

Informazioni

Ogni eventuale variazione nel programma e tutte le informazioni sulle selezioni verranno tempestivamente pubblicate sulla pagina Facebook e sul sito web dell’Ecomuseo all’indirizzo https://www.ecomuseo.vanoi.it/events/local2social/

Per ulteriori informazioni contattare il num. 340.3768069 o scrivere all’indirizzo ecomuseo [at] vanoi.it