Ecolaboratorio teatrale sulla Grande Guerra nelle valli di Primiero e Vanoi

Frequenti la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) e vuoi fare un laboratorio teatrale innovativo?

Vorresti migliorare il tuo modo di parlare in pubblico e il tuo modo di studiare la storia?

Vorresti divertirti due pomeriggi alla settimana imparando cose e migliorando le tue abilità?

Avete dei figli che frequentano la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) e volete far fare loro un’esperienza significativa?

Volete occuparli durante il pomeriggio per fare acquisire loro un elementare metodo di ricerca storica, una capacità base di scrivere un copione e di metterlo in scena?

Volete che imparino a leggere bene a voce alta e a esporre bene i contenuti durante le interrogazioni ed esami?

Iscriveteli

al nostro laboratorio teatrale sulla Grande Guerra nelle valli di Primiero e Vanoi finanziato dalla Provincia di Trento e dal Tavolo Politiche Giovanili che si svolgerà da settembre a dicembre 2015.

A vostro carico solo un’iscrizione di 15 €.

La sede del laboratorio sarà la Casa dell’Ecomuseo del Vanoi a Canal San Bovo.

Volete capire meglio?

I giovani saranno protagonisti nello sperimentare attraverso un metodo dinamico, partecipativo e divertente la creazione vera e propria di un loro progetto artistico che partirà dalla creazione di un gruppo di lavoro unito e collaborativo che si occuperà di analizzare fonti storiche locali sulla Grande Guerra, proposte da esperti del settore.

Da questa analisi guidata scaturirà la tematica che farà da base al laboratorio teatrale che verrà creato dai partecipanti stessi sotto la guida dell’esperto di studi storici e regista teatrale primierotto Sergio Frassinelli.

Da questo laboratorio emergerà un copione teatrale che verrà messo in scena da tutti i partecipanti, anche se con ruoli diversi (attori, scenografi, aiuto regista, …).

Tutti i materiali prodotti nel corso di tutto il lavoro verranno esposti al pubblico in modo da rendere visibile e tangibile tutti i passi del percorso effettuato.

Sono previsti 2 incontri settimanali da 2 ore ciascuno a cui aggiungere dei pomeriggi interi per prove generali e simili da metà dicembre.

Gli orari degli incontri verranno concordati con i partecipanti e saranno armonizzati con gli orari scolastici e dei mezzi pubblici.

Il numero minimo dei partecipanti sarà di 10.

I risultati previsti sono:

• la messa in scena di uno spettacolo teatrale;
  • la creazione di una mostra che faccia vedere i vari passi della realizzazione del progetto;
  • la consapevolezza da parte di tutti i partecipanti dell’importanza della propria identità nella creazione di un percorso di approfondimento;
  • la capacità di ricreare autonomamente un percorso simile, inteso anche come acquisizione di un metodo utile allo studio e alle performance scolastiche;
  • lo sviluppo di una sensibilità che faccia sentire i ragazzi membri attivi della propria comunità locale.

Per informazioni e chiarimenti scrivete o chiamate il regista organizzatore del laboratorio:

mail: sergiofrassinelli@gmail.com

telefono: 3402495726