tour800Il Sentiero Etnografico si compone di 14 percorsi ad anello, per un totale di oltre 50 chilometri di strade e sentieri immersi nella natura del Vanoi. Tutti i mercoledì vi proponiamo un piccolo Tour di una giornata percorrendo l’Anello dei Pràdi.

La nostra guida vi porterà a visitare i siti di Prà de Madègo e Pràdi de Tognola, esempio di tradizionale insediamento a mezza quota con casère, tabià e stalle che ancora mantengono la loro forma originaria. Presso Ponte Stèl potrete assistere alla dimostrazione di funzionamento della Siéga de Valzanca, la segheria idraulica veneziana multi-stadio, che taglia i tronchi lavorando con la sola forza dell’acqua. Vi aspettano poi golosi assaggi di prodotti tradizionali, per una piccola merenda in compagnia presso il Bar alla Siéga.

La partenza è fissata alle ore 10:00, alla Casa del Sentiero Etnografico di Caoria, salita in quota e discesa con bus navetta. La navetta parte da Primiero alle ore 9:00, sostando lungo tutti i paesi della Valle, per arrivare poi a Caoria e raggiungere Ponte Stèl.

Vi consigliamo un abbigliamento comodo, adatto alla mezza montagna e pranzo al sacco.

Il costo totale, comprensivo di andata-ritorno con bus navetta, ingresso ai siti di visita e guida per il Tour è di € 12.00, gratuito per i bambini fino agli 8 anni.
Prenotazione entro le ore 18.00 del giorno precedente, presso la Casa dell’Ecomuseo di Canal San Bovo o chiamando il +39 0439 719106.

Ecomuseo Social

Nessun risultato trovato.